Miguel Pabòn è uno dei leader della protesta contro la gigantesca diga di Hidrosogamoso, attualmente in fase di realizzazione nel dipartimento colombiano di Santander. Di Pabòn non si hanno più notizie da una decina di giorni, Nonostante le comunità e le organizzazione di base della zona lo stiano cercando incessantemente.
Online hhttp://defensaterritorios.files.wordpress.com/2012/11/denounces-disappearance-miguel-pabon.pdf sono scaricabili le foto di Pabòn e tutte le associazioni locali hanno chiesto alla popolazione di mobilitarsi per trovarlo, nonché di scrivere alle autorità locali affinché accelerino le loro ricerche sulla pagina http://www.censat.org/component/chronocontact/?chronoformname=busquedamiguelpabon
Il timore che l’attività di Pabòn contro Hidrosogamoso sia la causa della sua sparizione è molto forte. Il progetto idroelettrico è uno dei più importanti in tutto il Paese, parliamo di uno sbarramento altro 190 metri e in grado di produrre fino a 820 megawatt di energia (il 10 per cento del fabbisogno nazionale), ma che a pieno regime inonderà oltre 7mila ettari di terra, con tutte le prevedibili conseguenze negative sull’ambiente e sulle popolazioni locali.