Savona, 7 maggio 2024 – Alla luce dei recentissimi fatti di cronaca che vedono coinvolto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in un’indagine per corruzione, ReCommon chiede al governo di revocare allo stesso Toti l’incarico di Commissario straordinario per la realizzazione del rigassificatore di Vado/Savona.
Toti è da circa un anno il grande promotore dello spostamento del rigassificatore FSRU Golar Tundra da Piombino a Vado Ligure, mossa che ha suscitato fortissime proteste sia da parte della cittadinanza che delle amministrazioni comunali delle località della costa savonese.
La ex sindaca di Vado Ligure, Monica Giuliano, dopo aver accettato lo spostamento dell’infrastruttura contro il volere popolare, è stata “promossa” da Toti a Commissaria dell’Agenzia Regionale per i rifiuti, lasciando il comune in una sorta di limbo amministrativo in un momento cruciale come quello attuale.
Val la pena ricordare che, quando il gigante delle infrastrutture fossili Snam aveva acquistato la Gola Tundra nel 2022, questa serviva per l’emergenza legata alla crisi energetica determinata dal conflitto in Ucraina. Ma con il trasferimento in Liguria nel 2026 rimarrebbe in funzione fino al 2048, contraddicendo ogni logica emergenziale e anche in controtendenza con i consumi di gas, che in Italia sono diminuiti di oltre il 10 per cento fra il 2000 e il 2023.
Attualmente si stanno rivalutando gli impatti ambientali dell’opera, in base alle modifiche del progetto presentato da Snam e alle osservazioni presentate da tutti i soggetti interessati, compresa ReCommon. Si attende quindi il responso definitivo della Commissione per la valutazione di impatto ambientale sulla fattibilità o meno dell’opera.
«Chiediamo che al presidente Toti venga tolto il dossier Golar Tundra e che si faccia piena luce su eventuali irregolarità legate anche a questa vicenda, visto quanto emerso in queste ore» ha dichiarato Filippo Taglieri di ReCommon a Savona, dove domani pomeriggio parteciperà all’incontro promosso da ReCommon e con il patrocinio del comune di Savona “Da dove arriva il gas liquido – attivisti texani raccontano gli impatti dell’export del gas fossile”.