In tutte le cose della vita c’è sempre una prima volta. E le climate litigation non potevano fare eccezione. In Olanda, o meglio nei Paesi Bassi, per la prima volta i giudici hanno collegato cambiamento climatico e diritti umani, come nel caso Urgenda, e riconosciuto le responsabilità climatiche di un grande inquinatore, come nel caso Shell.
Se nel primo episodio siamo state in Svizzera per conoscere le KlimaSeniorinnen, questa volta la nostra destinazione è stata Amsterdam, dove abbiamo incontrato le colleghe e i colleghi di Milieudefensie. Volevamo farci raccontare questa rivoluzione climatica legale. Per imparare e lasciarci ispirare
E se la nuova sentenza del 12 novembre 2024 sembra dar ragione a Shell, a leggere bene le parole dei giudici vengono stabiliti dei principi importanti. Una cosa è chiara comunque: la lotta contro i grandi inquinatori è una maratona, non uno sprint.
Ed è fondamentale considerare l’effetto domino che un singolo caso giudiziario può innescare, fornendo uno strumento prezioso per altre Ong o gruppi che intendono avviare azioni legali simili. Perché è solo questione di tempo, prima che la giustizia faccia il proprio corso.
—
Le Giuste Cause è un podcast di ReCommon e GreenPeace Italia, realizzato da Cumbre Altre Frequenze.
Grazie alle realtà che hanno condiviso con noi il loro impegno di questi anni: KlimaSeniorinnen, Milieudefensie, German Watch e GreenPeace Germania. In particolare per questo episodio grazie a Sjoukje van Oosterhout.
Citazioni d’archivio:
- AskaNews “In Olanda una sentenza storica contro Shell che può far scuola” https://youtu.be/unryovL6u9o
- “Duty of care. The climate trials”, di Nic Balthazar
- Al Jazeera English “Climate landmark: Court orders Royal Dutch Shell to cut emissions” https://youtu.be/unryovL6u9o
- “Climate of Concern”, Royal Dutch Shell https://youtu.be/0VOWi8oVXmo
Interventi: Antonio Tricarico, Matteo Ceruti
Voce narrante: Carlo Dojmi di Delupis
Musiche, sound design e post produzione: Marcin Pontoriero e Luca Sortino
Testi: Giacomo Locci, Chiara Tarabotti e Pietro Perelli
Revisione: Marta Francescangeli, Luca Manes e Antonio Tricarico
Consulenza legale: Matteo Ceruti
Voice over: Cristina Maffia
Grafiche e cover: Carlo Dojmi di Delupis
Amministrazione: Laura Sena
Registrato presso: SoundScape Library
Fonico di studio: Alessandro Bianchi
Trovi informazioni, approfondimenti e aggiornamenti su La Giusta Causa, la climate litigation contro Eni, sul nostro sito o sui nostri canali social.