
Per saperne di più sulla svendita dei diritti sull’acqua in Cile e sul progetto Hidroaysen (le cinque mega dighe che l’Enel intende costruire nel cuore della Patagonia cilena) è on line il blog http://acquaallafinedelmondo.wordpress.com/ realizzato da un attivista della rete Stop Enel che per alcuni mesi risiederà nel Paese latino americano. Sul blog si trovano già storie, resoconti e video dalle località patagone che saranno eventualmente impattate dal progetto.
Come utile pro-memoria, val la pena citare alcuni dati segnalati sul blog.
Nel 1981 in Cile il regime militare emana una nuova versione del Codigo de Aguas, che ha la particolarità di separare l’acqua dalla proprietà della terra trasformandola in una merce.
La privatizzazione è concessa attraverso la vendita dei diritti sull’acqua ai privati, così l’80% di tali diritti passano dall’impresa statale alla privata ENDESA. Nel 2009 l’impresa italiana ENEL acquista il 92,06% di ENDESA. ENEL è per il 31% di proprietà del Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano. Quindi il 31% del 92,06% dell’80% dei diritti sull’acqua del Cile sono tuoi.