La Coca Cola lascia la Grecia. Meglio il paradiso fiscale svizzero

Coca-Cola (fonte Wikipedia, public domain)
Coca-Cola (fonte Wikipedia, foto in public domain)

Il ramo ellenico della Coca Cola sta preparando un trasloco in grande stile: la sua sede legale si trasferirà in Svizzera, mentre molto probabilmente le sue azioni saranno quotate alla Borsa di Londra. Il tutto per effetto della crisi, ça va sans dire.

Qualora il quadro economico non dovesse migliorare e la Grecia dovesse addirittura uscire dalla Eurozona, meglio ritrovarsi in un “contesto stabile e sicuro come la Svizzera”, hanno ipotizzato i vertici della compagnia, per valore di mercato la più importante di tutto il Paese, nonché seconda in tutto il Vecchio Continente per unità imbottigliate.

Ciò che le alte sfere della Coca Cola Grecia non hanno dettagliato sono i vantaggi da un punto di vista fiscale legati a una scelta di questo tipo. La Svizzera, è risaputo, è un paradiso fiscale tra i più “apprezzati” dalle grandi compagnie internazionali. Insomma, a fronte di un possibile aumento delle tasse in un Paese che sta colando a picco, meglio la tranquillità delle Alpi svizzere. Dove di tasse se ne pagano molto poche…

Resta aggiornato, iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai aggiornamenti mensili sulle notizie, le attività e gli eventi dell’organizzazione.


    Vai alla pagina sulla privacy

    Sostieni le attività di ReCommon

    Aiutaci a dare voce alle nostre campagne di denuncia

    Sostienici