“El Secreto de la Belleza”, gli appuntamenti di novembre con la proiezione del documentario

Locandina della presentazione al Detour a Roma il 30 novembre

“El Secreto de la Bellezza – Pueblos en defensa de la tierra” è il nuovo documentario prodotto da Re:Common, in collaborazione con K’Uxaelan audiovisual, e diretto da Néstor A Jiménez. Racconta la lotta delle popolazioni del Chiapas per difendere i loro territori dai mega progetti di estrazione delle risorse.

Il documentario verrà proiettato il 18 novembre h. 17,30 a Mondeggi, durante l’iniziativa “Autonomia e territori in resistenza“.

Il 30 novembre ci sarà invece la presentazione al cine Detour in via Urbana 107, a Roma. Di seguito il programma della serata a ingresso libero:

h. 20,15 Aperitivo
h. 21 proiezione documentario “El Secreto de la Belleza”
a seguire dibattito con la presenza del regista, esponenti di Re:Common e Giovanni Cattaruzza (Nodo Solidale) e presentazione della pubblicazione “Il Saccheggio, racconti dal Chiapas e dal mondo passando per i banchi della ‘buona scuola’”, edito da Re:Common.
————————–

DESCRIZIONE DEL DOCUMENTARIO
Riconoscere che il Pianeta è uno ed è sconvolto e distrutto dall’uomo, l’uomo che sfrutta persone e natura, l’uomo che vive nel capitalismo e per il capitalismo. Dall’altro lato le comunità indigene in Chiapas, come in altri posti, si organizzano, resistono e respingono gli interessi delle multinazionali.

Due comunità in lotta, due territori in resistenza, tra valli di un verde unico e paesaggi stupefacenti, dove la terra e l’uomo sono uniti dalla semplicità e dall’armonia.

Sono popoli che respingono chi non vuole un futuro per questo Pianeta, perché conoscono il segreto della sua profonda bellezza.

Resta aggiornato, iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai aggiornamenti mensili sulle notizie, le attività e gli eventi dell’organizzazione.


    Vai alla pagina sulla privacy

    Sostieni le attività di ReCommon

    Aiutaci a dare voce alle nostre campagne di denuncia

    Sostienici