
“El Secreto de la Bellezza – Pueblos en defensa de la tierra” è il nuovo documentario prodotto da Re:Common, in collaborazione con K’Uxaelan audiovisual, e diretto da Néstor A Jiménez. Racconta la lotta delle popolazioni del Chiapas per difendere i loro territori dai mega progetti di estrazione delle risorse.
Il documentario verrà proiettato il 18 novembre h. 17,30 a Mondeggi, durante l’iniziativa “Autonomia e territori in resistenza“.
Il 30 novembre ci sarà invece la presentazione al cine Detour in via Urbana 107, a Roma. Di seguito il programma della serata a ingresso libero:
h. 20,15 Aperitivo
h. 21 proiezione documentario “El Secreto de la Belleza”
a seguire dibattito con la presenza del regista, esponenti di Re:Common e Giovanni Cattaruzza (Nodo Solidale) e presentazione della pubblicazione “Il Saccheggio, racconti dal Chiapas e dal mondo passando per i banchi della ‘buona scuola’”, edito da Re:Common.
————————–
DESCRIZIONE DEL DOCUMENTARIO
Riconoscere che il Pianeta è uno ed è sconvolto e distrutto dall’uomo, l’uomo che sfrutta persone e natura, l’uomo che vive nel capitalismo e per il capitalismo. Dall’altro lato le comunità indigene in Chiapas, come in altri posti, si organizzano, resistono e respingono gli interessi delle multinazionali.
Due comunità in lotta, due territori in resistenza, tra valli di un verde unico e paesaggi stupefacenti, dove la terra e l’uomo sono uniti dalla semplicità e dall’armonia.
Sono popoli che respingono chi non vuole un futuro per questo Pianeta, perché conoscono il segreto della sua profonda bellezza.