Da non perdere – Sabato a Roma l’assemblea nazionale “Per una nuova finanza pubblica”

Manifesto 2 febbraio - Per una nuova finanza pubblica
Manifesto 2 febbraio - Per una nuova finanza pubblica

Sabato 2 febbraio, a partire dalle 11, si terrà l’assemblea nazionale “Mettiamoli in crisi! Per una nuova finanza pubblica”, promosso da Re:Common, Attac Italia, Centro Nuovo Modello di Sviluppo, Rivolta il Debito, Smonta il Debito. L’incontro si terrà al Teatro Valle Occupato, in via del Teatro Valle 23/A, a Roma.

Saranno affrontati i temi della crisi degli enti locali, della trappola del debito pubblico e di come provare ad uscirne e della Cassa Depositi e Prestiti, un’istituzione che gestisce di oltre 200 miliardi di euro di risparmio postale, ma di cui si parla ben poco.

In Italia è giunto il momento di ripensare la finanza pubblica, sottraendola agli interessi dei grandi gruppi privati e delle banche, ma restituendola al servizio dei cittadini, dando ascolto alle loro istanze e alle loro proposte.

Un esempio evidente di come invece negli ultimi anni ci sia stato un pericoloso corto circuito tra finanza pubblica e interessi è costituito proprio dalla Cassa Depositi e Prestiti. Un ente di proprietà del Tesoro italiano che in passato aveva il compito di di finanziare a prezzi calmierati le amministrazioni e le opere pubbliche essenziali per il paese.

La Cassa, da un decennio trasformata in ente di diritto privato, è impegnata in acquisizioni di partecipazioni azionarie in aziende da cui trae profitti notevoli. Operando sia come protettrice degli interessi strategici dello Stato che come facilitatrice dei processi di mercato, la Cassa lavora per patrimonializzare e finanziarizzare pezzi di ex aziende pubbliche, immobili del demanio, case popolari. Il tutto utilizzando, come visto, oltre 200 miliardi di risparmio postale degli italiani.

“E’ giunto il momento per i cittadini italiani e gli ignari risparmiatori postali di battere cassa e pretendere che le fondazioni bancarie siano escluse dalla quota di minoranza in Cdp e che questo strumento fondamentale sia risocializzito per ripensare e democratizzare la finanza pubblica fuori da una logica fallimentare di mercato” ha affermato Antonio Tricarico di Re:Common.

Programma della giornata

ore 11-13: Assemblea plenaria

ore 14-16.30: Gruppi di lavoro:

a) Costruiamo insieme l’auditoria locale sul debito

b) Costruiamo insieme la campagna per la riappropriazione della Cassa Depositi e Prestiti

ore 16.30-17.30 : Report dei gruppi di lavoro e conclusioni

Vai al sito www.perunanuovafinanzapubblica.it

Resta aggiornato, iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai aggiornamenti mensili sulle notizie, le attività e gli eventi dell’organizzazione.


    Vai alla pagina sulla privacy

    Sostieni le attività di ReCommon

    Aiutaci a dare voce alle nostre campagne di denuncia

    Sostienici