25 maggio – “Rompiamo il silenzio”, convegno sulla nuova autostrada Orte – Mestre

STOPORME - Rompiamo-il-silenzio
STOPORME - Rompiamo-il-silenzio

Costerà 10 miliardi di euro in project financing; sarà lunga 396 chilometri con un consumo di suolo di oltre 600 ettari al 90% agricoli; attraverserà 5 Regioni con impatti devastanti. Eppure, nessuno ne parla… Il 25 maggio a Ravenna “Rompiamo il silenzio” convegno sulla nuova autostrada Orte – Mestre. partecipa Elena Gerebizza di Re:Common

RAVENNA 25 MAGGIO 2013
dalle ore 10:00 alle ore 17:30
Casa Melandri sala D’Attorre, via Ponte Marino 2

————————————————————-

PROGRAMMA

– 10.00 – 11.00. Apertura di StopORME a cura di Opzione Zero con Mattia Donadel, Rebecca Rovoletto, Lisa Causin. Presentazione della Rete e del convegno. Introduzione all’opera con proiezione del videoreportage di Luca Martinelli di Altreconomia (www.altreconomia.it). Descrizione generale della Orte-Mestre.
Descrizione delle proposte alternative.

– 11.00 – 12.00. ASSE ECONOMICO/FINANZIARIO e IMPATTI AMBIENTALI.
Ivan Cicconi, direttore dell’associazione nazionale ITACA: la filiera delle grandi opere e gli strumenti tecnico-finanziari utilizzati.
Stefano Lenzi, responsabile Ufficio legislativo, responsabile nazionale trasporti e infrastrutture dell’associazione di WWF Italia (aderente StopORME): Osservazioni al progetto della Orte-Mestre e considerazioni sulle infrastrutture strategiche.

– 12.00 – 13.00. Dibattito. Modera e integra, per la mattina Elena Gerebizza dell’associazione Re:Common (recommon.org)

– 13.00 – 14.30. Pausa pranzo.

– 14.30 – 15.30. ASSE PAESAGGIO/CONSUMO DI SUOLO e TRASPORTISTICO.
Prof.ssa Paola Bonora, ordinario di Geografia e di Comunicazione e territorio presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna: paesaggio e consumo di suolo.
Gabriele Nanni, responsabile settore trasporti di Legambiente nazionale (aderente StopORME) sugli aspetti trasportistici, di mobilità e Legge Obiettivo.
Mario Rocca di Società Naturalisti Ferraresi e Gentedisinistra (aderenti StopORME)
Modera Massimo Cirri

– 16.30 – 17.30. Dibattito a più voci di carattere generale gestito dal Forum contro le Grandi Opere Inutili e Imposte (www.presidioeuropa.net/blog) con la partecipazione di rappresentanti delle associazioni più grosse della Rete e/o personalità di spicco.
Conclusioni a cura di Rete StopORME.

– Mostra fotografica a cura di Lipu Veneto sulle zone naturalistiche interferite dall’opera.

Per informazioni www.stoporme.org – info@stoporme.org

Resta aggiornato, iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai aggiornamenti mensili sulle notizie, le attività e gli eventi dell’organizzazione.


    Vai alla pagina sulla privacy

    Sostieni le attività di ReCommon

    Aiutaci a dare voce alle nostre campagne di denuncia

    Sostienici