Forum di Edimburgo, la dichiarazione della società civile contro il Biodiversity Offsetting

Nature not for sale - Edimburgo 21 novembre 2013, foto Re:Common

Ieri, in occasione dell’apertura del Forum mondiale sul Capitale Naturale di Edimburgo, ben 140 organizzazioni di tutto il mondo hanno reso pubblica una dichiarazione per dire ‘no alle compensazioni sulla biodiversità’.

Le compensazioni sulla biodiversità prevedono che si possa distruggere la natura in una località, purché si “sostituisca” altrove, garantendo che non ci sia “nessuna perdita netta di biodiversità”. In base ai precedenti, tale approccio non solo si è dimostrato impraticabile, ma rischia anche di mettere in serio pericolo i mezzi di sostentamento di intere comunità sparse per il pianeta.

Intanto il rischio di annacquamento delle normative vigenti in materia di risorse naturali, qualora dovesse passare la linea delle compensazioni sulla biodiversità, è concreto. Mentre in ambito UE si potrebbe inficiare la forza e l’efficacia delle direttive sulla natura, in vari paesi del Sud del mondo sono stati già compiuti passi molto più concreti in questa direzione. È il caso del Brasile, dove il governo sta riformando le politiche pubbliche per consentire alle aziende di ‘compensare’ il loro impatto piuttosto che prevenire i danni. La banca di sviluppo brasiliana, BNDES, offre finanziamenti per gli Stati che emettono normative sui crediti di carbonio e sulle compensazioni sulla biodiversità . Queste politiche stanno causando drammatiche violazioni dei diritti dei popoli indigeni e dei diritti delle comunità che dipendono dalle risorse naturali.

Gli attivisti che si battono per la giustizia climatica presenti alla Cop 19 di Varsavia stanno denunciando come gli strumenti basati sul mercato del carbonio e sulle foreste abbiano dimostrato una serie infinita di problemi e come quindi non sia il caso di estendere tali meccanismi all’intero ambito della biodiversità.

Per leggere e sottoscrivere la lettera: http://no-biodiversity-offsets.makenoise.org/italiano/

Resta aggiornato, iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai aggiornamenti mensili sulle notizie, le attività e gli eventi dell’organizzazione.


    Vai alla pagina sulla privacy

    Sostieni le attività di ReCommon

    Aiutaci a dare voce alle nostre campagne di denuncia

    Sostienici